Mostra d’arte contemporanea alla galleria di Villa Biener (Cipressa, Imperia)
Fino all’8 gennaio sarà possibile visitare la mostra UNIQUE, che unisce i due grandi amori dalla curatrice Judit Török: i libri e l’arte. UNIQUE presenta pezzi unici, opere d’arte a tutti gli effetti.
La mostra include sia pezzi “storici”, edizioni limitate o rarità vere e proprie della collezione di Villa Biener, sia opere realizzate da artisti e artiste invitati a partecipare. Si tratta di manufatti di pregio in cui il libro si fa scultura e la poesia pittura, arte visiva. Gli autori e le autrici hanno scelto forme diverse, dai rotoli alle concertine, dai fogli rilegati o sciolti ai libretti a fisarmonica, e materiali vari, dalle piume alle stoffe e alle luci. Il risultato è un varietà sorprendente di espressività e sensibilità artistiche.
Partecipano alla mostra la casa editrice di Udine Camparotto, tre libretti a firma di Marcello Diotallevi, Concetto Pozzati e Mimmo Rotella, dalla Sicilia Zoltan Fazekas e il gruppo Canecapovolto di Catania, Gianni Caruso e Fabiano Speziari di Imperia. Seguono le opere di Giosetta Fioroni, Mimmo Paladino e Sarenco (poesia visiva), Alberto Casiraghi con un libretto “Pulcinoelefante”, Maurizio Cattelan con il Catalogo del Guggenheim, Loredana Galante, Fausto Gilberti e Stefania Zorzi da Brescia, dalla provincia di Cuneo Ugo Giletta, Alessia Clema, Daniele Guolo e Gian Piero Viglino. Dalla Svizzera sono presenti Paul Klee e Daniela Mencarelli Hofmann (poesie visive), dal Belgio Eric Duyckaerts, dalla Russia Zenštejn, Belle Shafir di Tel Aviv, dalla Gran Bretagnia David Pelham, James Pfaff e Kavin KLynn. Abbiamo inoltre un folto gruppo ungherese: Aron Gábor, Zuzsa Heller, Lajos Kassak (Bauhaus), János Kass, Béla Kondor, Lajos Kosmas (liberty ungherese), Attila Stark e Szombathy Bálint. Last but not least: le opere di Carlo Miglietto e a Judit Török, proprietari di Villa Biemer e curatori della mostra.
Impreziosisce la mostra un catalogo di grandi dimensioni le cui singole pagine sono state realizzate dalle artiste e dagli artisti invitati, mentre la copertina in legno è opera di Carlo Miglietto.
La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio dalle 15.00 alle 20.00 previo appuntamento chiamando il 348-0050238 oppure 339-3673061
Villa Biener arte contemporanea

Via Avv. M. Fossati 80, 18017 Cipressa (Imperia)
