UNIQUE, libri d’artista – dove l’arte incontra il libro

Mostra d’arte contemporanea alla galleria di Villa Biener  (Cipressa, Imperia)

Fino all’8 gennaio sarà possibile visitare la mostra UNIQUE,  che unisce i due grandi amori dalla curatrice Judit Török: i libri e l’arte. UNIQUE presenta pezzi unici, opere d’arte a tutti gli effetti.

La mostra include sia pezzi “storici”, edizioni limitate o rarità vere e proprie della collezione di Villa Biener, sia opere realizzate da artisti e artiste invitati a partecipare. Si tratta di manufatti di pregio in cui il libro si fa scultura e la poesia pittura, arte visiva.  Gli autori e le autrici hanno scelto forme diverse, dai rotoli alle concertine, dai fogli rilegati o sciolti ai libretti a fisarmonica, e materiali vari, dalle piume alle stoffe e alle luci. Il risultato è un varietà sorprendente di espressività e sensibilità artistiche.

Partecipano alla mostra la casa editrice di Udine Camparotto, tre libretti a firma di Marcello Diotallevi, Concetto Pozzati e Mimmo Rotella, dalla Sicilia  Zoltan Fazekas e il gruppo Canecapovolto di Catania, Gianni Caruso e Fabiano Speziari di Imperia. Seguono le opere di Giosetta Fioroni, Mimmo Paladino e Sarenco (poesia visiva), Alberto Casiraghi con un libretto “Pulcinoelefante”, Maurizio Cattelan con il Catalogo del Guggenheim, Loredana Galante, Fausto Gilberti e Stefania Zorzi da Brescia, dalla provincia di Cuneo Ugo Giletta, Alessia Clema, Daniele Guolo e Gian Piero Viglino. Dalla Svizzera sono presenti Paul Klee e Daniela Mencarelli Hofmann (poesie visive), dal Belgio Eric Duyckaerts, dalla Russia Zenštejn, Belle Shafir di Tel Aviv, dalla Gran Bretagnia David Pelham, James Pfaff e Kavin KLynn.  Abbiamo inoltre un folto gruppo ungherese: Aron Gábor, Zuzsa Heller, Lajos Kassak (Bauhaus), János Kass, Béla Kondor, Lajos Kosmas (liberty ungherese), Attila Stark e Szombathy Bálint. Last but not least: le opere di Carlo Miglietto e a Judit Török, proprietari di Villa Biemer e curatori della mostra.

Impreziosisce la mostra un catalogo di grandi dimensioni le cui singole pagine sono state realizzate dalle artiste e dagli artisti invitati, mentre la copertina in legno è opera di Carlo Miglietto.

La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio dalle 15.00 alle 20.00 previo appuntamento chiamando il 348-0050238 oppure 339-3673061

Villa Biener arte contemporanea

Foto: Grazia Marino. Mostra UNIQUE – Judit Török e Daniela Mencarelli Hofmann

Via Avv. M. Fossati 80, 18017 Cipressa (Imperia)

Foto: Daniela Mencarelli Hofmann
follow me

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* * * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per rimuoverla puoi fare la richiesta qui https://mencarellihofmann.com/gdpr-richiedi-dati-personali/ - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

I agree