About Me

NOTA SULL ‘AUTRICE

Daniela Mencarelli Hofmann , romana, vive tra Zurigo, dove insegna, e Costarainera (IM), dove si dedica alla scrittura e alla pittura . Nelle sue opere emerge un ‘attenzione particolare riguardo argomenti che riguardano la  condizione femminile nelle società odierne.

Ha studiato Scienze Politiche, Economia Ambientale e dello Sviluppo e Pedagogia a Roma , Londra e Zurigo. Ha lavorato nella ricerca, pubblicando i suoi studi in tedesco, inglese e francese, e nella cooperazione allo sviluppo, dirigendo progetti in America Latina.

Soprattutto ha scritto di condizione femminile , precariato e migrazione . Daniela Mencarelli Hofmann ha fondato e diretto in Svizzera l’associazione Dazugehören (Farne-parte), finalizzata a promuovere lo scambio fra culture . L’associazione ha realizzato un sito e un periodico in cinque lingue e organizzato un laboratorio di scrittura per donne emigrare con la partecipazione dello scrittore guatemalteco Manuel Giron . Il risultato è il libro “E un bel giorno mi sono ritrovata qui” , pubblicato da edizioni LATINES, in cui le emigrate raccontano la loro esperienza (Verein Dazugehören / Asociación Perteneciendo hrsg., 2011. Und irgendwann war ich dann hier / Y entonces un buen día me encontré aquí). La raccolta contiene anche un suo racconto pubblicato con lo pseudonimo di Cloe Santi .

L’Ombra Di Perseo è il suo primo romanzo.